sabato 10 settembre 2016

L'argento italiano nel lavoro domestico

Le Olimpiadi sono finite ma c'è un podio italiano che non figura nel medagliere, è quello del lavoro domestico. Ha renderlo noto è DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico (firmataria del CCNL di categoria). 
Come commenta Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale dell'Associazione, "se la competizione per il posto di lavoro fosse una disciplina olimpica e ci fosse un podio per chi conquista più posti di lavoro come colf e badante, in Italia, la medaglia d’oro andrebbe all’Europa dell’Est".
Secondo i dati INPS, sono 404.571 i lavoratori domestici provenienti da Paesi dell’Europa dell’Est impiegati in Italia. I lavoratori di origine italiana si piazzano al secondo posto con 213.931 unità e al terzo posto ci sono le Filippine con 71.627 lavoratori domestici.
“L’argento italiano – commenta il Segretario dell'Associazione DOMINA - è un buon piazzamento nel settore del lavoro domestico e la percentuale di italiani che scelgono di svolgere le attività di cura della casa e della persona è l’unica in crescita (rispetto al 2014 il numero di colf e badanti italiane è aumentato di 8.700 unità)".