venerdì 5 maggio 2017

La cronaca del lavoro domestico

Come di consueto vi raccontiamo i fatti di cronaca accaduti di recente, legati agli attori del rapporto di lavoro domestico: datore e lavoratore.


  • A Bastia, in Umbria, una giovane donna dell'Est Europa è stata denunciata per furto. Secondo la querela del datore di lavoro, la donna si sarebbe impossessata di vari oggetti d'oro presenti in casa e di alcune somme di denaro che non le appartenevano. Durante una perquisizione nell'appartamento della colf i carabinieri hanno rinvenuto parte della refurtiva sottratta al datore di lavoro domestico (Perugia Today).
  • Ad Alassio, una badante e il suo compagno sono stati arrestati per aver sottratto denaro al datore di lavoro domestico. Secondo le indagini della polizia durante il ricovero dell'anziano assistito e anche il giorno della suo morte sono stati effettuati prelievi con il Postamat dell’uomo per un totale di 2.900 euro. I fatti per i quali la coppia era finita a giudizio risalgono al febbraio del 2011. Ad oggi la ex assistente familiare è stata condannata a tredici mesi di reclusione e 350 euro di multa e mentre il suo compagno ad un anno e nove mesi di reclusione e 550 euro di multa (La Stampa Savona). 
  • Ad Ostia antica, una badante di 47 anni è stata arrestata per aver derubato l'anziana assistita. La refurtiva, gioielli in oro e denaro, sono stati restituiti al datore di lavoro e la lavoratrice è agli arresti domiciliari (Roma Today).




Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/cronaca/colf-indagata-furto-gioielli-famiglia-dove-lavora.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754