mercoledì 21 giugno 2017

Il lavoro domestico raccontato al Convegno di DOMINA

Un evento a 360° sul settore del Lavoro Domestico quello organizzato oggi da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, al Tempio di Adriano a Roma.
Un Convegno dal respiro internazionale con tanto di intervento dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), rappresentata dal Funzionario Claire Hobden del Dipartimento del Lavoro Domestico ILO/ONU.
Negli ultimi anni il lavoro domestico in Italia e in Europa ha acquisito sempre maggior rilevanza, facendo fronte sia all’invecchiamento demografico sia alla crescente partecipazione delle donne al mercato del lavoro. "Impossibile non analizzare il peso di un settore così rilevante - ha commentato Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA - che coinvolge contemporaneamente tutte le generazioni (genitori, nonni, figli)". La Ricerca è stata presentata dall'Avvocato Massimo De Luca, responsabile scientifico del progetto. I relatori del Convegno hanno sottolineato come con il progressivo calo della spesa pubblica per l’assistenza, le famiglie si trovano ad essere il fulcro del sistema nazionale di welfare, con più responsabilità che benefici.
E' questo il quadro emerso oggi dalla ricerca DOMINA, realizzata in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa. Chiara Tronchin ed Enrico Di Pasquale (ricercatori della Fondazione) hanno presentato i dati salienti della ricerca.  Tra i relatori la Dottoressa Sabbadini (Ricercatrice ISTAT) ha evidenziato la difficoltà nella reperibilità dei dati nel settore, il Professor Dalla Zuanna ha affrontato l'aspetto legato alle variazioni dei flussi migratori commentando le ricadute sul lavoro domestico e l'esigenza di una revisione globale del settore. 

Questi i titoli dei primi 4 dossier della Ricerca DOMINA
Dossier 1. Profilo del datore di lavoro domestico.
Dossier 2. Il CCNL del lavoro domestico risponde alle esigenze delle famiglie?
Dossier 3. Le famiglie datori di lavoro come agenti del cambiamento.
Dossier 4. Le politiche sul lavoro domestico alla luce della Convenzione ILO n. 189/2011: situazione italiana e confronto internazionale.

Potete scaricare i dossier DOMINA nella sezione Pubblicazioni del sito dell'Associazione.