giovedì 15 giugno 2017

La giornata del lavoro domestico

Domani 16 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Lavoro Domestico. In questa data, nel 2011, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro approvava la Convenzione n.189 sulle lavoratrici e i lavoratori domestici, da allora ogni anno la ricorrenza è motivo di incontri e conferenze sul tema del lavoro domestico in tutto il mondo.
Anche in Italia ci sono conferenze che affrontano le problematiche legate al lavoro domestico. Quest anno segnaliamo tre eventi principali:
  • Il simposio DomEQUAL (progetto di ricerca che si occupa di diritti delle lavoratrici e dei lavoratori domestici nel mondo) che si terrà il 15 e 16 giugno 2017 a Venezia. 
  • Il Convegno delle Acli Colf in collaborazione con Caritas International dal titolo “Colf e badanti: il lavoro dignitoso inizia in casa” che si terrà il 16 giugno a Roma.
  • Il Convegno dell'Associazione DOMINA dal titolo "Il valore del lavoro domestico. Il ruolo economico e sociale delle famiglie datori di lavoro" che si terrà il 21 giugno al Tempio di Adriano a Roma.