mercoledì 26 luglio 2017

Il punto della situazione sul lavoro domestico con DOMINA ad Unomattina

Qual è la situazione attuale del lavoro domestico in Italia? Quanti lavoratori domestici ci sono? Dove lavorano? Da dove vengono? E soprattutto quanto spendono le famiglie italiane per l'assistenza privata?
Un'intervista densa di dati e piena di spunti interessanti che ci danno una panoramica a 360° sulla situazione attuale del nostro Paese. Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, ha raccontato un'Italia ormai abituata alla presenza di colf e badanti tra le mura domestiche. Una presenza necessaria per il normale proseguimento della vita famigliare che accomuna Nord, Sud, Centro e Isole con alcune piccole differenze: mentre nel Nord Italia il ricorso ai lavoratori domestici è dovuto soprattutto all’invecchiamento della popolazione e alla forte partecipazione delle donne al mondo del lavoro, al Sud il lavoro domestico va a supplire principalmente le carenze dei servizi assistenziali e sanitari.
Un dato interessantissimo che ci fornisce Gasparrini è quello relativo alla presenza di lavoratori domestici italiani nelle Isole: in Sardegna addirittura la percentuale di italiani ha sorpassato quella degli stranieri.
Il Segretario Generale di DOMINA ci da anche un quadro delle spesa annuale che una famiglia deve sostenere per avere un aiuto in casa. Potete guardare l'intervista completa cliccando sul video che trovate in chiusura del blog.