martedì 1 agosto 2017

Agosto badante mia non ti conosco?

Come ogni anno nel mese di agosto si concentrano le chiusure degli uffici in tutta italia e si raggiungono i luoghi turistici per il meritato riposo estivo.
Cosa succede ai datori di lavoro domestico? In caso di trasferte fuori dal normale luogo di lavoro, i vostri lavoratori domestici conviventi sono tenuti, se ne fate richiesta, a recarsi in trasferta con voi.
La badante dovrà, pertanto, seguire il datore o l’assistito in soggiorni temporanei in altri Comuni e/o in residenze secondarie.
Per la trasferta i lavoratori avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio sostenute per raggiungere il luogo di vacanza e al riposo settimanale concordato nel contratto.
Se la trasferta estiva non è stata prevista all'interno del contratto sottoscritto con il lavoratore domestico, il datore di lavoro dovrà corrispondere alla'assistente familiare un’indennità aggiuntiva rispetto alla retribuzione ordinaria, pari al 20% della retribuzione minima tabellare giornaliera, per tutti i giorni della trasferta.