sabato 26 agosto 2017

La cronaca non va in vacanza

Siamo in agosto, mese di ferie per eccellenza, quello da tutti riconosciuto come periodo di alta stagione. Come tutti i lavoratori anche i lavoratori domestici sono in vacanza, quasi il 50% di colf e badanti sono in ferie, eppure, la cronaca non sembra essere andata in ferie. Vi riportiamo alcuni dei fatti di cronaca avvenuti negli ultimi tempi che hanno coinvolto il settore del lavoro domestico.

  • A Muravera in provincia di Cagliari una giovane badante di 36 anni è stata investita da un'auto. La donna ha riportato una frattura al braccio. La conducente dell'auto è stata rintracciata dai carabinieri di San Vito ed è accusata di omissione di soccorso. (La Nuova Sardegna)
  • A Massa Lubrense, una badante 33enne di origine cingalese, ha sottratto contanti e gioielli per decine di migliaia di euro all'anziana che assisteva. L'anziana Signora, dopo aver notato un primo ammanco di denaro di circa mille Euro aveva contattato le forze dell'ordine. Dopo alcune indagini i carabinieri hanno rinvenuto soldi e gioielli tra gli effetti personali della lavoratrice domestica. La donna è stata denunciata per furto aggravato in abitazione, mentre la refurtiva - del valore di circa 40mila euro - è stata recuperata e restituita alla proprietaria. (Il Mattino)
  • A Piacenza una badante di 53 anni è stata aggredita da due cani mentre era a passeggio nel centro del paese della Bassa piacentina insieme all'anziana assistita. Due rottweiler fuggiti da un'abitazione privata hanno avvicinato le donne e hanno attaccato la 53enne ferendola a volto, collo, addome e braccia. (Today)