lunedì 9 ottobre 2017

Colf e badanti: la sicurezza prima di tutto!

Il lavoro svolto in casa può comportare molteplici rischi per colf, badanti e baby-sitter.
A volte, per distrazione o fretta, si compiono azioni che possono causare malattie o infortuni. La salute della badante che assiste una persona o della colf che cura la casa, dipende da piccole attenzioni e da una corretta informazione.
Cosa significa lavorare in sicurezza?
Significa organizzare le attività lavorative in modo da non farsi male e usare correttamente gli strumenti di lavoro. Le parole chiave della sicurezza sul lavoro sono: prevenzione e protezione. Il lavoratore deve seguire comportamenti finalizzati ad evitare danni (es. chiudere il gas per prevenire esplosioni) o diminuirne la gravità (es. usare guanti da forno per proteggersi dalle scottature).

Attenzione - I rischi per la salute e la sicurezza sono legati sia all’ambiente di lavoro (corrente elettrica, oggetti taglienti) sia all’attività svolta (uso di prodotti chimici, rischio di infezioni).
Vi segnalo un elenco con gli eventi dannosi più comuni nel lavoro domestico:
- cadute,
- tagli,
- esplosioni (gas),
- ustioni,
- folgorazioni,
- punture (aghi infetti, etc.).

La raccomandazione per tutti i datori di lavoro di colf e badanti è di essere sempre attenti alla sicurezza nelle proprie case per far si che il lavoratore possa svolgere le mansioni che richiedete nelle migliori condizioni possibili.