domenica 15 ottobre 2017

Cosa si intende per persona non autosufficiente?

Per assumere una badante e capire in quale livello inquadrarla è fondamentale capire se la persona che assiste è autosufficiente o no. Inoltre, il significato di persona "non autosufficiente", è fondamentale per comprendere coloro che rientrano nella categoria di soggetti che possono fruire dei vantaggi fiscali.


Secondo le definizione data nel 2005 dall'Agenzia delle Entrate, si considerano non autosufficienti le persone che nel compimento degli atti della vita quotidiana non sono in grado, ad esempio, di:

- assumere alimenti,
- espletare le funzioni fisiologiche,
- provvedere all'igiene personale,
- deambulare,
- indossare indumenti.

Vi ricordo che lo stato di non autosufficienza può essere dato anche da una sola delle precedenti condizioni e deve sempre risultare da certificazione medica. Inoltre, deve essere considerata non autosufficiente la persona che necessita di sorveglianza continuativa.

Attenzione: i soggetti disabili o non autosufficienti che pagano gli addetti all'assistenza personale, hanno diritto a detrarre le spese sostenute nella percentuale del 19% calcolabile su un ammontare di spesa non superiore a 2.100 euro, purché il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.