giovedì 8 febbraio 2018

Colf e badanti, indagine nazionale su reati e vertenze

Colf e badanti sono una risorsa fondamentale per il normale proseguimento della vita quotidiana ma il rapporto di lavoro domestico spesso è caratterizzato da reati, vertenze e maltrattamenti.
DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, per capire i numeri e le dimensioni del fenomeno  ha avviato una indagine su larga scale.

L'indagine reati e vertenze lavoro domestico, come si legge sul sito dell'Associazione, è svolta su tutto il territorio nazionale, il questionario viene compilato e inviato online in forma anonima ed è aperto a tutti i datori di lavoro domestico presenti sul territorio nazionale.

Questo è il link per i datori di lavoro che vogliono partecipare all'indagine su reati e vertenze subiti da colf e badanti.

La presenza di lavoratori domestici in casa purtroppo non è sempre rosa e fiori.
Collaboratori domestici e assistenti familiari danno la possibilità di curare la casa e le persone care.
La domanda di assistenza, grazie al fatto che siamo il Paese europeo più longevo, è cresciuta a dismisura negli ultimi 10 anni. Proprio per questo il lavoro domestico è un settore fondamentale per l'Italia sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale.

Con l'aumento dei rapporti di lavoro domestico però è aumentato anche il numero dei casi di cronaca del settore che raccontano di bancomat rubati, soldi e gioielli sottratti in casa, vertenze per differenze retributive e anche di maltrattamenti ai danni degli anziani.

"L'indagine sui reati nel lavoro domestico restituirà una fotografia importante - ha commentato Lorenzo Gasparrini, il Segretario Generale di DOMINA - e sarà fondamentale per lo sviluppo del settimo dossier della Ricerca dedicata al Valore del lavoro domestico che l'Associazione sta portando avanti per analizzare le dinamiche e gli aspetti correlati al settore".