martedì 26 gennaio 2016

Un'audizione parlamentare sul lavoro domestico


Oggi alle 12.30 alla Camera dei Deputati si parlerà di lavoro domestico. Come riportato dall'agenda dei lavori sul sito camera.it, a partire dalle 12.30 i rappresentanti di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico (firmataria del CCNL di categoria), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne. L'Avvocato Massimo De Luca sarà presente nella delegazione per illustrare alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, insieme al Segretario Generale di DOMINA Lorenzo Gasparrini, lo stato attuale nel settore del lavoro domestico in Italia e del cambiamento del ruolo della famiglia all'interno dell'assistenza familiare.

L'Associazione proporrà alla Commissione XI della Camera dei Deputati, una revisione degli sgravi fiscali per le famiglie italiane che hanno assunto una badante.
“Per far fronte alla domanda crescente di protezione sociale” commenta Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, “il welfare familiare deve essere aiutato ad organizzare e razionalizzare i servizi alla persona tramite una defiscalizzazione del lavoro domestico”.
A questo link trovate il comunicato ufficiale dell'Associazione DOMINA con la sintesi delle richieste che saranno presentate durante l'audizione.